L’Area Urbana Funzionale di Lanciano (AUF Lanciano) è una Coalizione territoriale composta da 18 comuni della provincia di Chieti:
-
- Altino
- Archi
- Atessa
- Casoli
- Castel Frentano
- Fossacesia
- Frisa
- Lanciano
- Mozzagrogna
- Paglieta
- Perano
- Rocca San Giovanni
- San Vito Chietino
- Santa Maria Imbaro
- Sant’Eusanio del Sangro
- Torino di Sangro
- Tornareccio
- Treglio
L’AUF di Lanciano si inserisce nell’ambito del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027, con l’Obiettivo Specifico 5.1, volto a promuovere uno sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e sostenibile.
La Coalizione territoriale è composta da 18 Comuni come sopra riportato; con l’Atto di Adesione i Comuni sottoscrittori hanno adottato una disciplina comune per la definizione e l’attuazione della Strategia Territoriale relativa all’Area Urbana Funzionale di Lanciano, nonché per la selezione delle relative operazioni.
Il Comune di Lanciano è il Comune Capofila che è incaricato dello svolgimento delle funzioni di programmazione della strategia e di selezione delle operazioni, in concertazione con i Comuni sottoscrittori; l’articolo 3 dell’Atto precisa ulteriormente i compiti. Le singole operazioni approvate sono attuate nel quadro della Convenzione fra la Regione Abruzzo e il Comune Capofila.
La Conferenza degli Amministratori è l’organo propositivo e di indirizzo per l’attuazione delle finalità della Coalizione. Essa è composta dai legali rappresentanti dei Comuni sottoscrittori; i compiti sono definiti dall’articolo 4 dell’Atto. Garantisce la partecipazione di tutti i Comuni alle decisioni con pari dignità con un voto per ogni Ente.
Il coordinamento tecnico-operativo è affidato al Responsabile Tecnico individuato nella persona di Mariella Colaiezzi, Segretaria del Comune Capofila.
Scopri maggiori dettagli sull’Area Urbana Funzionale di Lanciano nella sezione Territorio.